Federazione Italiana Yoga

www.yogaitalia.org         

ORIGINI STORICHE:

Yoga che cos’è? Un’ antica disciplina per il benessere dell’uomo moderno.

La parola “Yoga” deriva dalla radice sanscrita “YUJ” che significa: aggiogare, unire, legare. Questo significato è riferito a tutte quelle pratiche che si prefiggono di “mettere sotto controllo” il corpo fisico, il corpo energetico, i sensi e la mente al fine di armonizzarli. Yoga significa anche “unificazione”, “unione” spirituale meditazione o contemplazione. Questa antica disciplina, nata in India migliaia di anni fa è conosciuta oggi in occidente soprattutto nella forma specifica dello Hata Yoga, dove le posizioni del corpo, gli esercizi respiratori ed energetici, insieme alla concentrazione ne sono le componenti essenziali. Lo Yoga, nella sua finalità ultima, si realizza allorquando si arresta l’agitazione mentale e in conseguenza di ciò il nostro vero Sé si rivela. In questo senso si può affermare che lo Yoga non è soltanto il praticare una serie di esercizi psicofisici ma è soprattutto la capacità di vivere pienamente con la globalità del proprio essere in uno stato di Unità e Pienezza.

AREA DI IDENTIFICAZIONE

Il rinnovo del protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e Federazione Italiana Yoga (siglato il 30 Luglio 2003) per l’introduzione dello Yoga in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, colloca naturalmente la FIY nell’area educativa e pedagogica. Riconoscendo l’importanza di tale ambito nella formazione dei cittadini di domani, la FIY si propone di sviluppare al meglio – estendendolo alla società nella sua interezza – il concetto di benessere psicofisico e di “salute”, intesa in senso globale, e non come semplice assenza di malattia.

PROFILO PROFESSIONALE

L’insegnante di yoga ha il compito di continuare nella nostra società la tradizione millenaria dello yoga, valorizzandone il significato profondamente umano e spirituale.

L’insegnante di yoga mantiene tale continuità attraverso una conoscenza ampia delle differenti tecniche supportate da conoscenze di tipo scientifico, insieme ad una deontologia professionale basata sull’osservanza di Yama e Nyama e da contenuti formativi propri dello yoga, che armonizzano la sfera emotiva e conducono verso l’unità della persona umana.

In particolare l’insegnante di yoga, grazie alla sua formazione sviluppa l’attitudine e l’abilità di rilevare le disarmonie e gli squilibri dell’allievo e le capacità di indicare le opportune tecniche (posturali, energetiche e mentali) idonee a riarmonizzare lo stesso nella sua interezza.

Gli insegnanti Federali sono tenuti a seguire ogni anno corsi di aggiornamento e perfezionamento della FIY.

ITER FORMATIVO

Le scuole di formazione per insegnanti di Yoga della F.I.Y., dopo un’esperienza trentennale, rappresentano, nella loro struttura organizzativa, un modello ormai  collaudato che conduce ad una formazione completa dell’allievo.

La formazione che si attua all’interno delle scuole federali, offre un insieme di apprendimenti pianificati, guidati da insegnanti altamente qualificati, che tendono alla realizzazione di un percorso che valorizza sia l’atteggiamento scientifico sia quello pratico sperimentale.*

Il tutto in una logica di complessità e specializzazione crescente, suddivisa in pratiche, materie e discipline, dove i percorsi di apprendimento si intrecciano in una relazione reciproca. Il corso dura quattro anni e per essere ammessi alla scuola è necessario possedere opportuni requisiti che vengono valutati da una commissione.

TUTELA DELL’UTENZA

La Federazione Italiana Yoga, conscia che tutto ciò implica una formazione professionale in continua evoluzione, organizza per gli insegnanti già diplomati corsi di aggiornamento, perfezionamento e specializzazione con docenti di fama mondiale.

PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

La F.I.Y. è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1974 che ha per scopo lo studio, l’insegnamento e la diffusione della disciplina Yoga. Dopo trenta  anni di presenza costante sul territorio la F.I.Y. rappresenta un punto d’incontro sicuro per tutti coloro che sono interessati allo Yoga. Formare insegnanti di Yoga altamente qualificati, in conformità con il programma di base dell’Unione Europea di Yoga (U.E.Y.) è uno degli scopi primari della F.I.Y. La Federazione Italiana Yoga è stata una delle prime federazioni europee ad entrare a far parte dell’Unione Europea di Yoga. Esserne membri è garanzia della validità dell’operato nella propria nazione  di appartenenza. I soci con la qualifica d’insegnante rilasciata dalla F.I.Y. sono riconosciuti tali in tutte le nazioni membri dell’U.E.Y. La F.I.Y. è l’unica in Italia che possa vantare questo prestigioso riconoscimento. Questa specificità è stata ufficialmente riconosciuta con il Protocollo d’Intesa del luglio 2003.

La F.I.Y. organizza ogni anno un incontro internazionale Yoga con prestigiosi maestri aperto a tutti coloro che desiderano conoscere ed approfondire questa disciplina. E’ attraverso questi incontri e la rivista “Yoga” che la F.I.Y. promuove e facilita l’incontro e la comunicazione tra i soci. La F.I.Y. inoltre favorisce le iniziative tendenti a preservare e mantenere l’ambiente naturale allo scopo di aiutare l’uomo ad essere felice ed in armonia con tutto ciò che lo circonda.

La F.I.Y. è inoltre membro fondatore della I.A.S. (Interassociazione Arti per la Salute), che unisce le Associazioni/Federazioni Italiane che operano nel settore delle discipline Olistiche. Rispetta le convinzioni religiose e filosofiche di ognuno. E’ aperta a tutti poiché ispirata da veri principi di fratellanza. Ricusa ogni concezione a carattere settario.

La F.I.Y. è diffusa da tempo su tutto il territorio nazionale; essa si avvale di rappresentanti regionali o territoriali di aerea, che fungono da collegamento con il Consiglio Direttivo nazionale per essere più presenti e operativi in sede decentrata. Chi cerca insegnanti altamente qualificati per organizzare un corso di yoga o chi più semplicemente cerca informazioni sulla sua corretta pratica, o i campi di applicazione di questa antica disciplina e per ogni possibile informazione, potrà contattare la segreteria generale della F.I.Y.

www.yogaitalia.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.