Cristina Campoli

Il sentiero della pratica yogica non è una gara, tantomeno un intrattenimento, ma piuttosto un’occasione per riscoprire la propria unicità e naturalezza, per apprendere che possiamo non subire, ma conoscere e trasformare, a patto che si viva lo Yoga con serietà, fede, entusiasmo, intensità, coraggio e volontà.

È questo ciò che nel mio percorso formativo ho appreso e vorrei trasmettere…

Laureata in Storia e Filosofia presso l’Università degli studi di Siena, mi scopro affascinata dalle filosofie orientali e attratta dalle arti del movimento, che mi avvicinano alla pratica yogica prima e ad un viaggio in India nel 2009.

A quel tempo, da autodidatta, facevo uno yoga fisico molto semplice, che però evidentemente aveva preparato la via per un cambiamento.

Nel 2011, infatti, mossa dal bisogno di una pratica yogica più profonda e integrale, cerco e incontro Porzia Maria Favale, responsabile della Federazione Italiana Yoga nel Lazio.

Porzia, con pazienza e lungimiranza, mi segue nel primo e secondo livello del “Ciclo dei Sette”, fornendomi degli strumenti e delle conoscenze approfondite su asana, pranayama, alimentazione, yoga mentale, psicologia, meditazione e mantra.

Nell’estate del 2013 decido dunque di iscrivermi al corso di formazione insegnanti della “Federazione Italiana Yoga” (FIY), consapevole che insegnare avrebbe comunque significato continuare a studiare.

Mi diplomo nel 2016 con una tesi sul Mahat Pranayama, sostenendo il valore fondamentale del respiro nella pratica yogica, sia nelle sue funzioni fisiologiche che come vero e proprio strumento di conoscenza.

Credo molto nella funzione terapeutica dello yoga e sono convinta che con la consapevolezza ci si possa tirar fuori anche da situazioni difficili, ecco perché a marzo del 2017 decido di ottenere il Master in Yoga Therapy presso l’Università di Parma.

Scegliere lo Yoga come punto e direzione verso cui orientarsi credo consenta di trovare un buon equilibrio nella vita, così piena di emozioni, pensieri e contraddizioni.

E di riconoscere quanta bellezza c’è in ogni attimo.

I MIEI CORSI:

Attualmente insegno ad Alatri(FR) e Frosinone, presso centri olistici e studi di Fisioterapia; per informazioni su giorni e orari compilare il modulo di seguito e sarete ricontattati:

Annunci