Amati Floriana

Floriana-Amati

Floriana abbraccia la disciplina Yoga durante il periodo della sua gravidanza nel 1992. Segue a Milano i corsi di Delia Ronzoni, insegnante della Federazione italiana yoga e allieva di Piera Scarabelli anch’ essa insegnante federale. Si appassiona subito allo yoga, dopo cinque anni di pratica, su consiglio della sua insegnante, approfondisce questa disciplina frequentando il “Corso di formazione insegnanti”quadriennale proposto dalla Federazione Italiana Yoga. Si diploma nel giugno del 2001. Diventa quindi socia effettiva della Federazione e si iscrive all’ Albo professionale degli insegnanti. Segue con continuità i seminari di aggiornamento e gli incontri annuali proposti dalla Federazione. Vive a Milano in quel periodo e frequenta corsi e seminari nel Centro di Piera Scarabelli, sua Maestra ancora oggi. Segue con interesse gli insegnamenti ed i corsi di diversi Maestri della tradizione sia vedica che tantrica: Willy Van Lysebeth, Swami Veda Bharati, Eric Baret. Inizia ad avere esperienza di insegnamento e di volontariato, esperienza che la porterà ancor più ad appassionarsi a questa fantastica disciplina. Consegue a Bologna nell’ anno 2004 il“Master di formazione per l’insegnamento dello yoga ai bambini e agli adolescenti”; ottiene inoltre, frequentando un biennio della Federazione, la specializzazione sullo “Studio dei Testi Classici dello yoga”. Questo ulteriore interesse per lo yoga classico la spinge a frequentare dal 2006 corsi e seminari in India attraverso vacanze studio promosse e dalla Federazione e dal Centro Studi YMT. Nel successivo viaggio del 2010 nell’ India del nord, viene a contatto con la tradizione himalayana, ne approfondisce gli studi attraverso gli insegnamenti di Swami Veda Bharati suo attuale Maestro. Attualmente frequenta a Milano l’ ultimo anno di un biennio per Trainer meditativo condotto da Susi Stefanini e Daniele Belloni.

Floriana propone tecniche di hatha yoga da oltre dieci anni, prima a Milano e quindi a RomaSALA2, dove risiede dal 2006. Inoltre fa parte del team di insegnanti federali che svolgono corsi di yoga all’ Ospedale oncologico “ Regina Elena”. Corsi che hanno riscontrato un enorme successo da parte dei pazienti e che hanno poi coinvolto anche il personale medico e paramedico.

Nelle lezioni di Hatha yoga proposte da Floriana si lavora sullo yoga classico. Attraverso il mantenimento delle  Asana si lavora sul corpo; con il Pranayama, tecniche mirate di respirazione, si incontra e si conosce il proprio respiro, termometro delle nostre emozioni e filo conduttore di tutta la seduta, si prosegue con esperienze di tecniche di concentrazione , meditazione e yoga nidra.

 

Gli articoli pubblicati: 

Riflessioni e sensazioni riguardo la mia esperienza all’ Ospedale Regina Elena      maggio 2011

I Corsi di Floriana:

C/O Lo studio La GEMMA, in via Tupini, 121 ( viale Europa , EUR)

2 lezioni dimostrative gratuite:

Lunedì 17 settembre dalle 19:00 alle 20:15

e

giovedì 20 settembre dalle 08:30 alle 09:30

I Corsi effettivi avranno inizio  lunedì 01 ottobre 2018 e proseguiranno:

tutti i lunedi e venerdì dalle 19:00 alle 20:15

         e

tutti i martedì e giovedì dalle 08:30 alle 09:30

 

Compila il modulo e  contatta direttamente Floriana:


3 pensieri riguardo “Amati Floriana

    […] Di Floriana Amati: […]

    "Mi piace"

    […] Desideri, Floriana Amati e Porzia Maria Favale hanno rappresentato la FIY nell’ ambito di questa […]

    "Mi piace"

    Yoga in Ospedale « yogaroma ha detto:
    6 ottobre 2017 alle 12:12

    […] in Ospedale”. Gli insegnanti FIY  Floriana Amati, Gioia Croci, Barbara Damiani, Porzia Maria Favale, Fabio Milioni e Massimo Olivieri si […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.