Vedere accendersi la luce e i colori nei corpi sottili grazie alle vibrazioni dei suoni sacri
Gli antichi Rishi dell’India, i cantori spirituali , ispirati veggenti “videro” gli inni dei Veda come si può vedere un fiore o un fiume. Per loro era possibile “vedere” i giochi che l’energia creava negli essere umani solo impiegando i sensi interiori.
Riuscivano a percepire i fiumi di luce che trasportano l’energia vitale dentro e intorno al corpo fisico, i corpi energetici sottili invisibili ai più, principalmente composti dall’aura e i chakra , che collegano le strutture energetiche sottili agli organi fisici.
Siamo attorniati dal campo di luce universale consistente in fotoni o unità di luce che regolano ogni forma di vita. Il nostro stesso DNA è fatto di luce.
Ancora oggi è possibile osservare, attraverso i poteri del terzo occhio, i cambiamenti ed i movimenti dell’energia nei corpi sottili prodotti dall’ influenza di colori, suoni, pensieri.
La scienza per anni ha condotto ricerche riuscendo a dimostrare che l’essere umano è caratterizzato da molti campi energetici, magnetici, elettromagnetici o biocampi–corpi sottili che emanano dal corpo nel suo insieme.
Gli scienzati hanno poi dimostrato l’esistenza dell’aura, invisibile all’occhio umano, ma percepibile dalle foto Kirlian .
L’aura , il corpo di luce o alone luminoso prodotto da un campo di onde di energia elettromagnetica che circonda e anima tutti gli esseri viventi, è formata da una serie di gusci colorati con i quali comunichiamo con persone, cose e ambienti, oltre la parola, i gesti e i colori che indossiamo.
Come evidenziato da B.Anne Brennan , esperta contemporanea di aura, essa esiste ancor prima che le cellule crescano e collega il corpo fisico ad altri corpi sottili, fungendo da matrice per la crescita.
Esaminando campi, canali (nadi e meridiani) e corpi sottili si può sviluppare potenzialmente la possibilità di diagnosticare un problema di salute prima ancora che si verifichi o, laddove vi siano sintomi, ricercarne le cause profonde cercando di risolverle in modo olistico.
La medicina energetica consiste in gran parte in un guaritore che percepisce immagini, messaggi interiori e li utilizza per avere intuizioni sulle diagnosi e i trattamenti .
Il concetto filosofico indiano sostiene che le malattie hanno un fondamento psichico. I disturbi hanno inizio nel campo mentale e nei corpi sottili. I maggiori inquinanti della mente sono la rabbia e la paura. Per prevenire è importante mantenere un elevato livello etico nella propria vita .
I testi sacri, fondamento dello Yoga, sottolineano l’importanza della non violenza, la verità , la compassione, l’amore , la distanza dall’ego, il desiderio di apprendere attraverso lo studio di sé e perdonare, la capacità di accedere a quella condizione che permette di accogliere ciò che contribuisce all’ascesa, al trascendente, quella fede che tocca la sfera fuori dal dominio umano, dissolvendo gli schemi della
personalità.
Le forze sottili sono il fondamento della salute e il collegamento tra le energie fisiche e sottili, così come quelle mentali ed emozionali ,si può mettere in relazione con lo sviluppo della spiritualità.
I chakra possono essere collegati alla consapevolezza spirituale e all’ascesa dell’anima.
Lo scienzato tedesco Reichenbach scoprì che l’aura era correlata a differenti colori, quindi frequenze, ed altre ricerche hanno rivelato che l’aura ha uno stato fluido e fluente .
Tutte le moderne teorie del colore si basano sui principi di Goethe e Theo Gimbel, il padre della cromoterapia moderna parla del potere terapeutico del colore e i suoi legami con la scienza.
Ogni colore ha i suoi significati positivi e negativi e può consentire di indagare e coadiuvare a curare.
I poteri vibrazionali dei colori e della luce possono avere la finalità di armonizzare tutti gli aspetti della persona.
Ogni colore è caratterizzato da una lunghezza d’onda specifica che può influenzare le emozioni e mostrare attraverso i chakra disfunzioni negli organi ad essi collegati.
La luce” scura “collegata a frequenze vicine all’infrarosso, principalmente veicola l’intelligenza del potere, mentre la luce “chiara”con frequenze vicine all’ultravioletto, trasporta l’intelligenza dell’amore.
Anche il suono, energia vibratoria, come i colori è presente ovunque e può avere un meccanismo di guarigione. Nel corpo ci sono speciali “vie del suono” che convogliano i suoni da un punto all’altro. Il suono entra attraverso le ossa del cranio e l’apparato uditivo e si propaga in tutto il corpo tramite il tessuto connettivo. I suoni si muovono sotto forma di onde che creano dei campi.
Uno dei miei Maestri, Sri Vemu Mukunda, uom

o di grande cultura, ingegnere e fisico nucleare, grande musicista e insegnante di musicoterapia, diceva che lo Yoga del suono (Nada Yoga) è la via per la conversione delle energie, di accordatura dell’uomo con se stesso e il mondo, la via per ritrovare la spiritualità.
A seconda delle vibrazioni del suono o delle informazioni codificate in essi si possono modellare e modificare il corpo e i suoi campi energetici.
Sono stati fatti studi sulle frequenze di segnali sonori emanati dal corpo e dimostrato correlazioni tra i colori e le frequenze associati ai corpi sottili energetici.(Dott.ssa Hunt ,Dr. Fourier).
La mia modesta esperienza, legata al dono di poter vedere i corpi sottili, mi permette di vederne i colori, le loro tonalità e la loro collocazione, esaminando la disposizione d’animo, il fluttuare delle emozioni, il benessere fisico di chi è osservato. E’ fantastico, ad esempio, vedere la piccola ,precisa luce nella donna che ancora non sa di aspettare un bimbo e poi la forma del feto, i suoi movimenti e la piccola aura intera quando è ben formato.
Ho potuto constatare che tutte le forme di preghiera cantata, i mantra ,la meditazione, le sedute di yoga , hanno effetti sui corpi sottili trasformando i vuoti di energia legati a colori spenti, sporchi, o bui , indice di energie negative o di prossime o attuali forme di malattia , in colori più brillanti, forme geometriche gioiose, migliori stati d’animo e di emozioni .
Il corpo fisico è composto per il 70% di acqua ed è stato paragonato a un cristallo la cui forma è determinata da pensieri e intenzioni. L’acqua, interagendo con campi magnetici assume forme diverse.
I cristalli d’acqua esposti a preghiere, suoni e parole particolari, si trasformano. Nei chakra riesco a vedere vortici o perfette forme geometriche.
E soprattutto non appena si inizia il canto dei suoni sacri sento il sorriso apparire sul mio volto alla “vista” dell’accendersi la luce , i colori e le forme nei corpi sottili.
Descritti dalla scritture antiche come semi originali da cui tutto ebbe inizio (bija) i suoni sacri furono le prime sillabe che emersero dallo stato di meditazione profonda dei Rishi. (bija mantra)
I mantra , formule magiche composte di parole sanscrite che agiscono sulle fluttuazioni della mente, ci fanno vivere l’esperienza gioiosa dell’essere.
Sorgente di tutti i mantra e prima manifestazione di Brahman (la Realtà immanifesta , l’unica Realtà prima dell’esistenza e aldilà dell’esistenza) è la sacra sillaba OM , ritenuta dagli Yogi il sacro suono originale da cui provengono tutti gli altri suoni e che non fu mai creato né sarà mai distrutto.
La filosofia indiana ritiene che tutti i suoni esistono eternamente e che il linguaggio sanscrito sia stato generato da una conoscenza segreta trasmessa dal suono. Gli antichi Inni Vedici sono diretta manifestazione dei suoni sacri. Simboli di stati di coscienza trascendenti, matrici di tutto ciò che esiste nell’universo, manifestatosi attraverso essi.
L’intero cosmo e i suoi componenti sono magicamente legati da frequenze sonore.
Anche la fisica quantistica ha scoperto questo enorme campo di vibrazione dinamica su cui fluttua tutta l’esistenza.
Attraverso il canto ( o la pronuncia silenziosa) dei mantra ci sintonizziamo con le frequenze divine dell’universo e possiamo partecipare alla sinfonia celeste . Quando ci permettiamo di unirci alla sinfonia dei sacri suoni che sostengono ogni esistenza, questo atto di unione è YOGA e la percezione della realtà risplende luminosa.
altre pubblicazioni di Purnima:
Risvegliare con le mani l’ energia che fa battere il cuore
8 novembre 2016 alle 9:52
…in palestra se c’è il corso prova a fare yoga, è rilassante e antidepressivo….
baci di buona giornata
________________________________
"Mi piace""Mi piace"
11 novembre 2016 alle 11:10
Cara Purnima,
il tuo articolo sebbene tratti un argomento non semplice da seguire, riesce a comunicare immediatamente dei concetti profondi.
Mi ha fatto molto piacere leggerlo e mi ha riportato un po indietro nel tempo ….quando venivo da te e seguivo le tue lezioni. Sei stata per me un’insegnante speciale, la tua profonda conoscenza e la tua umiltà messe insieme trasmettono equilibrio e armonia. Trovo sia importante che quest’anno ti stia dedicando molto alle lezioni individuali, perchè la tua grande conoscenza dello Yoga, il tuo dono di vedere i colori dell’aura unito al tuo patrimonio interiore sarebbe bello potesse raggiungere molti allievi. Om
"Mi piace""Mi piace"