Vedere accendersi la luce e i colori nei corpi sottili grazie alle vibrazioni dei suoni sacri

Postato il Aggiornato il

Di:   Purnima Scognamiglio

Gli antichi Rishi dell’India, i cantori spirituali , ispirati veggenti “videro” gli inni dei Veda come si può vedere un fiore o un fiume. Per loro era possibile “vedere” i giochi che l’energia creava negli essere umani solo impiegando i sensi interiori.

Riuscivano a terzo-occhiopercepire i  fiumi di luce che trasportano l’energia vitale dentro e intorno al corpo fisico,  i corpi energetici sottili  invisibili ai più, principalmente  composti dall’aura e i chakra , che  collegano le strutture energetiche sottili agli organi fisici.

Siamo attorniati dal campo di luce universale consistente  in fotoni o unità di luce che regolano ogni forma di vita. Il nostro stesso DNA è fatto di luce.

Ancora oggi è possibile osservare, attraverso i poteri del terzo occhio,  i cambiamenti ed i movimenti dell’energia nei corpi sottili  prodotti dall’ influenza  di colori, suoni, pensieri.

La scienza per anni  ha condotto ricerche  riuscendo a dimostrare che l’essere umano è caratterizzato da molti campi energetici, magnetici, elettromagnetici o biocampicorpi sottili che emanano dal corpo nel suo insieme.

 

Gli scienzati hanno poi dimostrato l’esistenza dell’aura, invisibile all’occhio umano, ma percepibile dalle foto Kirlian .kirlian-photography-1-638

L’aura , il corpo di luce o alone luminoso prodotto da un  campo di onde di energia elettromagnetica che circonda e anima tutti gli esseri viventi, è formata da una serie di gusci colorati con i quali comunichiamo  con persone, cose e ambienti, oltre la parola,  i gesti e i colori che indossiamo.

Come evidenziato da B.Anne Brennan , esperta contemporanea di aura, essa esiste ancor prima che le cellule crescano e collega il corpo fisico ad altri corpi sottili, fungendo da matrice per la crescita.

chakra-energia-luce-colorataEsaminando campi, canali (nadi e meridiani) e corpi sottili si può sviluppare potenzialmente la  possibilità di diagnosticare un problema di salute  prima ancora che si verifichi o, laddove vi siano sintomi, ricercarne le cause profonde cercando di risolverle in modo olistico.

La  medicina energetica consiste in gran parte in un guaritore che percepisce immagini, messaggi interiori  e li utilizza  per avere intuizioni sulle diagnosi e i trattamenti .

Il concetto filosofico indiano sostiene che le malattie hanno un fondamento psichico. I disturbi hanno inizio nel campo mentale e nei corpi sottili. I  maggiori inquinanti della mente sono la rabbia e la paura. Per prevenire è importante mantenere un elevato livello etico nella  propria  vita .

I testi sacri, fondamento dello Yoga, sottolineano l’importanza della non violenza, la verità , la compassione, l’amore , la distanza dall’ego, il desiderio di apprendere attraverso lo studio di sé e perdonare,  la capacità di accedere a quella condizione che permette di accogliere ciò che contribuisce all’ascesa, al trascendente, quella fede che tocca la sfera fuori dal dominio umano, dissolvendo gli schemi della
personalità.

Le forze sottili sono il fondamento della salute e il collegamento tra le energie fisiche e sottili, così come quelle mentali ed emozionali ,si può mettere in relazione con lo sviluppo della spiritualità.

I chakra possono essere collegati alla consapevolezza spirituale e all’ascesa dell’anima.

Lo scienzato tedesco Reichenbach scoprì che l’aura era correlata a differenti colori, quindi frequenze, ed altre ricerche hanno rivelato che l’aura ha uno stato fluido e fluente .

Tutte le moderne  teorie del colore si basano sui principi di Goethe e  Theo Gimbel, il padre della cromoterapia moderna parla del potere terapeutico del colore e i suoi legami con la scienza.

Ogni colore ha i suoi significati positivi e negativi e può consentire di indagare e coadiuvare a curare.aura

I poteri vibrazionali dei colori e della luce possono avere la finalità di armonizzare tutti gli aspetti della persona.

Ogni colore è caratterizzato da una lunghezza d’onda specifica che può influenzare le emozioni e mostrare attraverso i chakra  disfunzioni negli organi ad essi collegati.

La luce” scura “collegata a frequenze vicine all’infrarosso, principalmente veicola l’intelligenza del potere, mentre la luce “chiara”con frequenze vicine all’ultravioletto, trasporta l’intelligenza dell’amore.

chakra_waves_3Anche il suono, energia vibratoria, come i colori è presente ovunque e può avere un meccanismo di guarigione. Nel corpo ci sono speciali “vie del suono” che  convogliano i suoni da un punto all’altro. Il suono entra attraverso le ossa del cranio e l’apparato uditivo e si propaga in tutto il corpo tramite il tessuto connettivo.  I suoni si muovono sotto forma di onde che creano dei campi.

Uno dei miei Maestri, Sri Vemu Mukunda, uom

Musical notes round a head of the person. A vector illustration
Musical notes round a head of the person. A vector illustration

o di grande  cultura, ingegnere e fisico nucleare,  grande musicista e insegnante di musicoterapia, diceva che lo Yoga del suono (Nada Yoga) è la via  per la conversione delle energie,  di accordatura dell’uomo con se stesso e il mondo, la via per ritrovare la spiritualità.

A seconda delle vibrazioni del suono o delle informazioni codificate in essi si possono modellare e modificare il corpo e i suoi campi energetici.

Sono stati  fatti studi sulle frequenze di segnali sonori emanati dal corpo e dimostrato correlazioni  tra i colori e le frequenze associati ai corpi sottili energetici.(Dott.ssa Hunt ,Dr. Fourier).

 

La mia modescorpi-sottilita esperienza, legata al dono di poter vedere i corpi sottili,  mi permette di vederne i colori, le loro tonalità e la loro collocazione, esaminando  la disposizione d’animo, il fluttuare delle  emozioni, il benessere fisico di chi è    osservato. E’ fantastico, ad esempio, vedere  la piccola ,precisa  luce nella donna che ancora non sa di aspettare un bimbo e poi la forma del feto,  i suoi movimenti e la piccola aura intera quando è ben formato.

Ho potuto constatare che tutte le forme di preghiera cantata, i mantra ,la meditazione, le sedute di yoga , hanno effetti sui corpi sottili trasformando i vuoti di energia legati a colori spenti, sporchi, o bui , indice di energie negative o di prossime o attuali forme di malattia , in colori più brillanti, forme geometriche gioiose, migliori stati d’animo e di emozioni .

Il corpo fisico è composto per il 70%  di acqua ed è stato paragonato a un cristallo la cui forma è determinata da pensieri e intenzioni. L’acqua, interagendo con campi magnetici assume  forme diverse.

I cristalli d’acqua esposti a preghiere, suoni e parole particolari, si trasformano.  Nei chakra  riesco  a vedere vortici o perfette forme geometriche.

E soprattutto non appena si inizia il canto dei suoni sacri  sento il sorriso apparire sul mio volto alla “vista” dell’accendersi la luce , i colori e le forme nei corpi sottili.

Descritti dalla scritture antiche come semi originali da cui tutto ebbe inizio (bija) i suoni sacri  furono le prime sillabe che emersero dallo stato di meditazione profonda dei Rishi. (bija mantra)

I mantra , formule magiche composte di parole sanscrite che agiscono sulle fluttuazioni della mente, ci fanno vivere l’esperienza gioiosa dell’essere.

mantra1Sorgente di tutti i mantra e prima manifestazione di Brahman (la Realtà immanifesta , l’unica Realtà prima dell’esistenza e aldilà dell’esistenza) è la sacra sillaba OM , ritenuta dagli Yogi  il sacro suono originale da cui provengono tutti gli altri suoni e che non fu mai creato né sarà mai  distrutto.

La filosofia indiana ritiene che tutti i suoni esistono eternamente e che il linguaggio  sanscrito sia stato generato da una conoscenza segreta trasmessa dal suono. Gli antichi Inni Vedici sono diretta manifestazione dei suoni sacri. Simboli di stati di coscienza trascendenti, matrici di tutto ciò che esiste nell’universo, manifestatosi attraverso essi.

L’intero cosmo e i suoi componenti sono magicamente legati da frequenze sonore.

Anche la fisica quantistica ha scoperto questo enorme campo di vibrazione dinamica su cui fluttua tutta l’esistenza.

Attraverso il canto ( o la pronuncia  silenziosa) dei mantra  ci sintonizziamo con le frequenze divine dell’universo e possiamo partecipare alla sinfonia celeste .  Quando ci permettiamo  di unirci alla sinfonia dei sacri suoni che sostengono ogni esistenza, questo atto di unione è YOGA  e la percezione della realtà risplende luminosa.

Purnima Scognamiglio

altre pubblicazioni di Purnima:

Risvegliare con le mani l’ energia che fa battere il cuore

Saraswati e l’ oro della saggezza

2 pensieri riguardo “Vedere accendersi la luce e i colori nei corpi sottili grazie alle vibrazioni dei suoni sacri

    albanese teresa ha detto:
    8 novembre 2016 alle 9:52

    …in palestra se c’è il corso prova a fare yoga, è rilassante e antidepressivo….

    baci di buona giornata

    ________________________________

    "Mi piace"

    Porzia Maria Favale ha detto:
    11 novembre 2016 alle 11:10

    Cara Purnima,
    il tuo articolo sebbene tratti un argomento non semplice da seguire, riesce a comunicare immediatamente dei concetti profondi.
    Mi ha fatto molto piacere leggerlo e mi ha riportato un po indietro nel tempo ….quando venivo da te e seguivo le tue lezioni. Sei stata per me un’insegnante speciale, la tua profonda conoscenza e la tua umiltà messe insieme trasmettono equilibrio e armonia. Trovo sia importante che quest’anno ti stia dedicando molto alle lezioni individuali, perchè la tua grande conoscenza dello Yoga, il tuo dono di vedere i colori dell’aura unito al tuo patrimonio interiore sarebbe bello potesse raggiungere molti allievi. Om

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.