15 azioni per una vera rivoluzione

Postato il Aggiornato il

L’ attuale Dalai Lama, Tenzin Gyatso, ha avuto una vita molto difficile . Ha vissuto infatti sulla sua pelle gli inizi dell’occupazione cinese del territorio tibetano (1959), dovendo scappare in India, dove vive tutt’ora. Questo tuttavia non gli ha impedito di continuare ad essere la guida spirituale e il punto di riferimento per il suo popolo.

dalai-lama

La sua attività come guida spirituale, infatti  non si è mai arrestata, la sua perseveranza e la sua saggezza gli hanno fatto guadagnare la stima di tutto il mondo oltre che il Premio Nobel per la pace nel 1989 per la resistenza non violenta contro la Cina.

Cosa ha permesso a quest’ uomo di affrontare con il sorriso tutte le sfide alle quali la vita lo ha sottoposto?

Ecco 15 lezioni che potrebbero davvero rivoluzionare il mondo:

  1. Sii gentile ogni volta che puoi – cioè sempre.
  2. Il benessere arriva grazie all’azione, non grazie alla preghiera.
  3. L’arroganza non può mai essere giustificata. È il risultato di bassa stima in se stessi o di conquiste temporanee e trascurabili.
  4. Quando senti che tutto nella tua vita sta andando nella direzione sbagliata, vuol dire che qualcosa di stupendo sta per accadere.
  5. Le persone esistono per essere amate, gli oggetti esistono per essere usati: il mondo è nel caos perché queste due cose sono invertite.
  6. L’idea della compassione nulla ha a che fare con il credo religioso; la sua esistenza è una condizione essenziale per la sopravvivenza della razza umana.
  7. Se puoi aiutare, devi assolutamente farlo; se non puoi aiutare, almeno evita di fare del male.
  8. Non festeggio i compleanni. Per me, non sono differenti dagli altri giorni. In un certo senso, ogni giorno è una (ri)nascita. Ogni giorno ti svegli, ogni cosa è fresca e nuova, e il tuo unico obiettivo per quel nuovo giorno è insegnare a te stesso qualcosa di importante.
  9. Lo scopo della vita è essere felici.
  10. Esercitandoti ad avere un atteggiamento positivo in ogni fase della vita, potrai mantenere il sorriso anche nelle circostanze più difficili.
  11. I nostri nemici non sono altro che una grande opportunità per esercitare la nostra pazienza, la nostra perseveranza e la nostra compassione.
  12. Credo che l’unica vera religione sia avere un cuore buono.
  13. Dobbiamo sempre mantenere il controllo sulla tecnologia e non diventare mai suoi schiavi.
  14. I grandi cambiamenti partono sempre dal singolo; il presupposto per la pace nel mondo è che vi sia pace nel cuore di ognuno di noi. Ognuno può dare il suo contributo.
  15. Ognuno di noi è responsabile per il resto dell’umanità. Questa è la base della mia semplice religione. Non abbiamo in fondo bisogno di templi o filosofie complicate. La nostra mente e il nostro cuore sono i nostri templi; la nostra sola filosofia è la solidarietà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.