Saraswati e l’ oro della saggezza

Postato il Aggiornato il

Goddess of knowledge and education Maa Saraswati Wallpaper

Secondo una delle credenze indù   Vishnu  ha due spose: Saraswati e Lakshmi ,dea  della saggezza ed altre virtù la prima e dea della fortuna, bellezza e prosperità la seconda.

Essendo in antagonismo,in quanto entrambe spose dello stesso dio, i doni elargiti dall’una escluderebbero quelli dell’altra.

Per accedere ad entrambi è necessario rivolgere  attenzioni e mantra  dapprima a Saraswati,per acquisire l’oro della Saggezza.

Attraverso  i miti, i riti ed i simboli possiamo guidare la nostra mente verso la forza creatrice dell’immaginazione ,per condurla  alla guarigione emozionale, all’ottimismo, alla serenità interiore, equilibrio ,armonia : saggezza.

Ho sempre dedicato una parte delle mie lezioni di yoga alle visualizzazioni,pratica molto amata da me ed i miei allievi e largamente usata come tecnica per migliorare il pensiero attraverso parole ed immagini, per superare  problemi e vecchi schemi mentali archiviati nella memoria inconscia,  trasformando emozioni di ira, paura, panico, fobie,  in sentimenti di gioia ed entusiasmo.

Mi servo dei “ colori dell’anima”, quei colori che forse grazie ad un dono della mia guru devi, riesco a percepire negli altri, quei colori che si muovono nei corpi sottili, indicandomi le zone di ombra e di luce di chi mi sta di fronte per portare ciascuno a migliorare le sue  qualità intrinseche per giungere a sperimentare quegli stadi dell’essere propri della disciplina dello yoga.

L’oro è considerato il colore della saggezza.

L’oro , oltre il viola e il bianco, connesso al settimo chakra, della  corona,c ollegato  al piano divino. La luce dorata nell’aureola dei santi, l’alone dorato  nell’aura psichica dei Saggi, il filo d’oro che ci collega all’infinito, nella meditazione.

L’oro della saggezza della dea Saraswati  che si diffonde nei chakra nell’ascesa  della luce dorata del serpente Kundalini, affinchè i fiori di loto della conoscenza si schiudano in noi.

        Pina Scognamiglio

Un pensiero riguardo “Saraswati e l’ oro della saggezza

    […] Saraswati e l’ oro della saggezza […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.